All’interno di un giardino la presenza di fontane o laghetti è indubbiamente un valore aggiunto. Oltre ad abbellire gli spazi, creano un ambiente personalizzato e a stretto contatto con la natura. Prima di procedere allo scavo per l’installazione di un laghetto artificiale da giardino è però indispensabile un sopralluogo preventivo del terreno. Bisogna infatti assicurarsi che nel luogo prescelto non vi siano tubazioni o cavi di vario genere; è importante anche non scavare all’altezza di box o cantine in quanto il peso di un laghetto può causare fratture e perdite nei soffitti sottostanti.

Una volta operato lo scavo è importante apporre un rivestimento in PVC per evitare travasamenti d’acqua, così come è utile coprire i bordi con della sabbia edile o malta. All’interno di un laghetto artificiale è sempre nascosto un canale di scolo per permettere all’acqua in eccesso (come nel caso di piogge incessanti) di defluire nello scarico.
Non solo: la presenza di una pompa a riciclo è allo stesso modo imprescindibile. Questa, infatti, consente di mantenere il giusto equilibrio tra i microrganismi, ostacolando la formazione della fauna batterica.

Una volta rispettate tutte le accortezze necessarie, è solo questione di abbellire il laghetto a seconda dei propri gusti.
Chiamaci per ottenere tutte le informazioni. Oltreilgiardino vi seguirà durante la progettazione, installazione e successiva manutenzione della vostra piccola oasi domestica.