MANTENIMENTO PRATI

Un prato verde e in salute non cresce da mai solo. Il suo mantenimento necessita di molte cure e accorgimenti per raggiungere il massimo dello splendore. Oltre a una costante e attenta irrigazione, è necessario operare diversi interventi di routine come: TosaturaConcimazione, Sabbiatura, Risemina ed Eliminazione del muschio e delle erbacce.

Oltreilgiardino opera da anni nel settore. I nostri esperti vantano un’esperienza consolidata in tutte le tecniche di mantenimento del prato. Con noi la soluzione migliore per un prato bello, sano e piacevole da calpestare.

LEGGI TUTTO

POTATURA SIEPI

La potatura delle siepi segue due momenti distinti: il primo concerne i primi anni di vita, il secondo il periodo successivo, ovvero dal terzo anno in poi. Nel primo ciclo il taglio ha come obiettivo quello di rendere più sani e rigogliosi possibile i germogli delle piante; nel secondo svolge essenzialmente un ruolo estetico e di mantenimento: irrobustisce i rami e dona alla siepe la forma desiderata.
Sempre durante i primi anni di vita gli interventi sono molto più frequenti – tre o quattro nel periodo che va da maggio ad agosto -, per poi diradarsi col passar del tempo. Una siepe, è bene ricordarlo, può essere formata da diverse tipologie di piante. Per questo le modalità di potatura variano a seconda dei casi.

LEGGI TUTTO

CURA E MANUTENZIONE DEGLI ALBERI

La cura e la manutenzione degli alberi è una pratica molto delicata. Conoscere la fisiologia e gli effetti che ha la potatura sulla bio meccanica di un albero non è da tutti. Anche se un albero giovane e vigoroso, viene tagliato da persone incompetenti, ne viene compromessa la salute e quindi la stabilità dei rami delle branche e dell’intero albero. Essendo, il proprietario del terreno ove è radicato l’albero l’unico responsabile, dei danni causati a cose o persone, (più grande è l’albero, maggiore sarà l’entità dei danni), è buona norma preferire l’intervento di arboricoltori, Tree Climber, o agronomi esperti , in quanto l’albero essendo in primis essere vivente va conosciuto in ogni sua forma e rispettato!

LEGGI TUTTO

MANUTENZIONE IMPIANTI

La manutenzione degli impianti di irrigazione è un fattore importantissimo che non deve mai essere trascurato nella cura di un giardino. Tutti gli elementi che compongono uno spazio verde – dal prato alle aiuole, dalle siepi alle fioriere – ricevono enormi benefici se i cicli irrigui vengono regolati correttamente sia in funzione della durata, che della distribuzione del getto sull’intera superficie. Inoltre il giusto funzionamento di un impianto comporta anche un notevole risparmio sulla bolletta dei consumi. Con l’arrivo dell’inverno è utile disattivare gli irrigatori per evitare annaffiamenti non necessari, oltre che scongiurare l’eventulità di una rottura delle valvole idriche a causa del freddo. Nello specifico conviene chiudere il rubinetto che porta l’acqua direttamente alle tubature, sì da evitare che i condotti più superficiali gelino e rischino di rompersi.

LEGGI TUTTO

CONTRATTI DI MANUTENZIONE

Oltreilgiardino offre ai clienti la possibilità di stipulare contratti di manutenzione annuali o semestrali per tutte le tipologie di verde.

Un giardino necessita di attenzioni e accorgimenti costanti per raggiungere il massimo dello splendore. Tutte le sue componenti, dal prato alle piante, fino agli elementi decorativi, devono essere curate con meticolosità e passione.

La nostra ditta, tramite la sottoscrizione di contratti di manutenzione periodici, assicura al cliente la pulizia e l’ordine del proprio giardino durante tutto il tempo concordato.

LEGGI TUTTO

TREECLIMBING

La potatura degli alberi ad alto fusto può rappresentare un processo difficoltoso proprio a causa delle loro fattezze e dimensioni. Il Tree Climbing, ovvero arrampicata su albero, è una tecnica che consente di accedere alla chioma dell’albero tramite corde ed attrezzature particolari e muoversi in sicurezza passando da un ramo all’altro.

La tecnica è nata negli USA e, in seguito, si è diffusa anche in Europa, acquistando negli anni un enorme successo. In Italia venne introdotta già nei primi anni ottanta e dal 1995 si tiene ogni anno un campionato mondiale di Tree Climb, al quale partecipano centinaia di esperti.

LEGGI TUTTO