SOPRALLUOGO

Il sopralluogo, fase preliminare e fondamentale di ogni lavoro. Saper fare un buon sopralluogo non è da tutti. Per quanto riguarda il nostro lavoro bisogna “saper vedere anche quello che non si vede”! Impiantare un albero che diventerà in un arco di tempo variabile da specie a specie, di dimensioni ragguardevoli, ad esempio, vicino ad una casa, ad una rete fognaria o cavidotti in generale, o nelle vicinanze di una piscina può riservare spiacevoli sorprese.

LEGGI TUTTO

L’ANALISI DEL TERRENO

L’analisi delle caratteristiche fisico, chimiche e biologiche di un terreno è un passaggio fondamentale nella progettazione di un giardino.Le proprietà fisiche dei suoli sono quelle valutabili visivamente o al tatto, e misurabili rispetto a delle opportune scale. Sono: Profondità, tessitura, struttura, porosità, temperatura, compattezza. Le analisi chimiche dei terreni agrari hanno lo scopo di rilevare l’abbondanza o carenza di macro-, micro-elementi. Le analisi biologiche servono invece a determinare quantità e specie di microorganismi presenti nel suolo (sia benefici che dannosi per le piante).

LEGGI TUTTO

DESIGN

Un bel giardino non nasce mai a caso. La sua realizzazione è sempre frutto di specifiche tecniche di progettazione. La disposizione dei suoi elementi naturalistici, infatti, è dettata da scelte di design che vengono messe a punto prima di ogni intervento. I tecnici di Oltreilgiardino vantano un’eccellente preparazione nel campo. In particolare vi aiuteremo a disegnare il vostro spazio verde cercando di valorizzare al massimo gli elementi più apprezzati della casa.
Ogni componente – dalle aiuole alle siepi, dai laghetti alle fontane – viene ideata e collocata nel rispetto dell’armonia estetica e dei gusti del cliente.

LEGGI TUTTO

SCELTA PIANTE

La scelta delle piante da inserire in un giardino è uno di quei passi molto importanti. Gli alberi, gli arbusti, le erbacee stagionali, ci regalano con le loro stupende fioriture macchie di colori, Intensi profumi ecc.. ma è importante tener conto di tutti i fattori per uno sviluppo ottimale. In primavera e in estate è facile avere dei giardini stupendi nel massimo del loro splendore, ma per avere un alternanza di colori, un susseguirsi di fioriture durante tutto l’anno e soprattutto in inverno è bene saper scegliere varietà di piante appropriate.

LEGGI TUTTO