SIEPI

In campo agricolo, in Europa, limpianto e la manutenzione delle siepi sono pratiche molto antiche,  risalendo addirittura al Medio Evo, infatti, i paesaggi a campi chiusi fanno la loro comparsa proprio nel Medio Evo, rimpiazzando gli antichi boschi ed i campi aperti.per avere frutti spontanei, nel contrasto ai fenomeni di erosione, ecc… Esse hanno caratterizzato i nostri paesaggi per diversi secoli vivendo a fianco delluomo e delle generazioni che si susseguivano. I motivi per i quali si impiantavano siepi  erano molteplici:  circondare i campi, per segnare confini tra proprietà,  per dividere colture diverse,  per avere legname minuto da ardere, 

LEGGI TUTTO

PRATO A SEMINA

Il prato rappresenta l’elemento più importante di un giardino. E il prato inglese, nello specifico, è forse la tipologia di verde più ricercata nel suo genere.
Il termine fa subito pensare a distese d’erba ben curate, sane e dal colore acceso. I metodi di giardinaggio inglesi, infatti, sono perfetti sia per piccoli cortili e spazi verdi ornamentali, sia per coltivare ampi terreni in prossimità di ville e tenute.
Ciò che caratterizza un giardino tipico all’inglese è la mancanza di una progettazione organizzata a tavolino di tutte le sue componenti; vengono abbandonate le forme rigide e geometriche per seguire uno stile più libero e “naturale”.

LEGGI TUTTO

PRATO PRONTO

Tutti desiderano vedere il prato del proprio giardino pronto in poco tempo, senza dover aspettare che l’erba cresca. Per realizzare un manto erboso, infatti, si può partire dai semi oppure dalle zolle. Entrambe le tipologie necessitano di un terreno opportunamente preparato e dunque privo di erbacce, pietre, vangato e concimato. Il prato pronto, nonostante il suo costo comunque più elevato, rispetto alla semina, offre svariati vantaggi in più.

LEGGI TUTTO

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE

Il giardino può essere considerato l’estensione naturale della casa. Per questo la sua cura richiede molte attenzioni, specialmente per quanto riguarda l’irrigazione. Non solo il prato, ma anche siepi, piante, o alberi: tutti gli elementi che compongono uno spazio verde necessitano della giusta quantità d’acqua.
Oltreilgiardino offre la soluzione ideale per l’irrigazione di ogni tipologia di verde.

LEGGI TUTTO

STRUTTURE IN LEGNO

Da sempre la nostra ditta punta sulla qualità nella fabbricazione dei propri prodotti, specialmente per quanto riguarda le strutture in legno da inserire in un giardino. Nello specifico ci occupiamo anche dell’installazione di arredamenti su misura, progettati e installati per garantire sicurezza e durata nel tempo.
Tutti i nostri interventi vengono studiati nei minimi dettagli, tenendo conto delle scelte dei clienti e dell’ambiente nel quale si opera.

LEGGI TUTTO

LAGHETTI E FONTANE

All’interno di un giardino la presenza di fontane o laghetti è indubbiamente un valore aggiunto. Oltre ad abbellire gli spazi, creano un ambiente personalizzato e a stretto contatto con la natura. Prima di procedere allo scavo per l’installazione di un laghetto artificiale da giardino è però indispensabile un sopralluogo preventivo del terreno. Bisogna infatti assicurarsi che nel luogo prescelto non vi siano tubazioni o cavi di vario genere; è importante anche non scavare all’altezza di box o cantine in quanto il peso di un laghetto può causare fratture e perdite nei soffitti sottostanti.
Una volta operato lo scavo è importante apporre un rivestimento in PVC per evitare travasamenti d’acqua, così come è utile coprire i bordi con della sabbia edile o malta.

LEGGI TUTTO