La potatura degli alberi ad alto fusto può rappresentare un processo difficoltoso proprio a causa delle loro fattezze e dimensioni. Il Tree Climbing, ovvero arrampicata su albero, è una tecnica che consente di accedere alla chioma dell’albero tramite corde ed attrezzature particolari e muoversi in sicurezza passando da un ramo all’altro.

La tecnica è nata negli USA e, in seguito, si è diffusa anche in Europa, acquistando negli anni un enorme successo. In Italia venne introdotta già nei primi anni ottanta e dal 1995 si tiene ogni anno un campionato mondiale di Tree Climb, al quale partecipano centinaia di esperti. Ovviamente solo personale altamente qualificato, tramite corsi di formazione e successivi corsi di aggiornamento, sarà idoneo a questa pratica.

La tecnica è molto vantaggiosa, perché permette di intervenire lÏ dove non possono accedere camion piattaforme ed altri mezzi meccanici, inoltre la potatura risulterà essere ottimale visto che si arriva nel punto esatto dove si vuole, inoltre il prato sottostante non verrà danneggiato.

Si possono, oltre che potare, abbattere alberi anche di grosse dimensioni quando non c’è lo spazio per abbatterlo al piede. Consiste nello  smontaggio ragionato di grandi branche o di interi alberi che devono essere calati a terra in sezioni, o trasferiti lontano dalla base dell albero tramite funi. Le moderne tecniche di smontaggio su corde consentono l abbattimento controllato di esemplari di qualunque dimensione, anche se insistono su edifici, linee elettriche, strade, ecc… La conoscenza delle tecniche, dei materiali, dei macchinari utilizzati e delle procedure di lavoro concorrono in uguale misura alla sicurezza degli operatori. Per questa ragione, se opportuno, ricorriamo anche all uso di gru e piattaforme aeree.

Non solo potatura, ma anche abbattimento o consolidamento delle piante malate o pericolanti. I consolidamenti, in particolare, vengono eseguiti per limitare il rischio di cedimenti strutturali dell’albero – del fusto come dei rami -, e per salvaguardare la stabilità delle piante e la sicurezza di chi le vive.

Grazie alla pratica del treeclimbing, infatti, è possibile eseguire ogni tipo di intervento per qualsiasi tipologia di pianta.